Acqua di rubinetto… Siamo sicuri?

Acqua di rubinetto

 

Acqua di rubinetto: possiamo fidarci?

 

Cito dall’articolo
http://www.polesine24.it/…/controllata-sicura-e-buona-da-b…/

 

“Ma cosa significa acqua di qualità? La qualità dell’acqua è stabilita dalla legge ed è legata al rispetto di una serie parametri che la rendono potabile ed adeguata al consumo umano.”

Il problema è esattamente questo. La legge prevede il controllo di alcuni parametri, ma in realtà le sostanze da monitorare sono molte di più.

“I controlli riguardano tutta la filiera di produzione dell’acqua potabile, dalla fonte fino alle utenze, per garantire che l’acqua mantenga le caratteristiche chimiche e microbiologiche imposte dalla normativa in tutto il suo percorso.”

E non solo: una volta trovata una sostanza inquinante in eccesso, l’unica strada percorribile è quella di aumentare, “in deroga”, i limiti consentiti…

In realtà NON SI PUÒ FARE NIENTE per evitare di avere al rubinetto acqua che contiene sostanze tossiche, dal momento che da decenni tutto lo sviluppo industriale e agricolo si è basato sull’uso massiccio e indiscriminato di tali sostanze.

E questo è avvenuto su tutto il territorio. Ciascun posto ha il suo inquinamento.

Mi viene in mente una frase antica: Nullo homo po’ skappare.

Cito ancora:

“Acquevenete mette a disposizione degli utenti un vero e proprio confronto con le etichette delle acque in bottiglia, disponibile al sito web www.acquevenete.it alla voce “La tua acqua buona e sicura”.”

Molto bene. E allora andiamo a vedere cosa dice il sito di Acquevenete.

 

http://www.acquevenete.it/it_IT/la-tua-acqua-buona-e-sicura

Il confronto delle etichette riguarda semplicemente la presenza di sali minerali, senza prendere in considerazione nessun inquinante.

Vedi immagine sottostante.

Gli unici inquinanti presi in considerazione sono i PFAS, perchè sono quelli “di moda” adesso… Quelli che sono stati già trovati in numerose acque di rete.

 

E TUTTI GLI ALTRI…???

QUESTO SIGNIFICA FARE DELLE ANALISI E RASSICURARE L’UTENZA SULLA QUALITÀ DELLE ACQUE???

A voi il giudizio…

Confronto acque

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati:

Salute e cultura: scopriamo i campi magnetici

Lo stress ossidativo: meccanismo terapeutico degli ELF-EMF.

Rispondi