Le piogge acide

Le piogge acide: cosa sono?

La pioggia dovrebbe essere pura come l’acqua distillata, o almeno così ci avevano insegnato a scuola.

Dovrebbe, appunto. Perché purtroppo non è così. Ecco i motivi.

In estrema sintesi, la pioggia solubilizza e trascina a terra l’inquinamento atmosferico, e di conseguenza arriva ad alimentare le falde acquifere GIÀ INQUINATA.

In teoria dovrebbe essere pura come quella distillata e contenere solo idrogeno e ossigeno, con un pH (è la misura del grado di acidità) neutro, pari a 7.

La presenza di pulviscolo atmosferico e di anidride carbonica abbassa il pH attorno a 6.

Inoltre, a seconda delle zone in cui precipita, l’acqua piovana contiene una percentuale molto variabile di gas, nitrati e nitriti, cloruri e diversi altri sali.

Dal cielo che sovrasta una grande città inquinata, per esempio, scende un’acqua piovana con un pH inferiore a 5: sono le cosiddette piogge acide, ricche di aci­do solforico, un composto dello zolfo.

Se analizziamo un campione di acqua piovana in una deter­minata zona, scopriamo che la sua composizione varia anche a seconda della temperatura dell’aria, della quantità di acqua che è caduta e del momento in cui è stato raccolto il campione, ovvero all’inizio o alla fine di un temporale.

Infatti le prime gocce di un temporale tendono a “ripulire” l’atmosfera sottostante, risultando maggiormente inquinate delle seguenti.

Un effetto visibile delle piogge acide è quello sui monumenti antichi.

Infatti l’acidità tende a reagire con il marmo delle statue, trasformandolo in gesso. E il gesso, a sua volta, è un materiale molto meno resistente agli agenti atmosferici, per cui tende a sfaldarsi e a essere dilavato via.

Un altro effetto delle piogge acide è la morte delle foreste

L’acidità dell’acqua piovana è un grosso pericolo per le foreste, in quanto fa ammalare e morire gli alberi.

In Germania, per esempio, la famosa Foresta Nera della Baviera è in grave pericolo per questo motivo.

 

https://www.focus.it/…/curio…/che-cosa-ce-nellacqua-piovana…

le piogge acide

Articoli correlati:

Salute e cultura: scopriamo i campi magnetici

Gli effetti terapeutici dei campi magnetici ELF

Rispondi